16 usi del limone che forse non conoscevi

I trucchi per un'abbronzatura perfetta




L'estate sta arrivando, e come ogni anno ci si chiede se ci sia qualche trucco per ottenere un’abbronzatura intensa, che duri più a lungo possibile anche dopo il rientro dalle vacanze.
La risposta è SI!
Basta seguire alcune semplici regole...vediamole insieme!


1) ELIMINARE LE CELLULE MORTE
Per ottenere un’abbronzatura omogenea e intensa occorre preparare la pelle prima di esporsi al sole. 
Nel periodo precedente all'esposizione, è consigliabile eliminare tutte le cellule morte dal corpo e dal viso, utilizzando un esfoliante o uno scrub, almeno una volta a settimana.



2) EVITARE LE ORE TROPPO CALDE
Per ottenere un’ottima abbronzatura e salvaguardare la salute della pelle, sarebbe bene evitare di esporsi negli orari centrali della giornata: i momenti migliori sono il mattino fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 16. Questo ci eviterà di beccare delle belle scottature e di veder perdere la tintarella nel giro di pochi giorni.
Nel caso in cui si sia impossibilitati ad evitare le ore centrali, è raccomandato indossare una maglietta di cotone chiara ed eventualmente un cappello, per proteggere sia la pelle che la testa dai raggi UV.



3) MUOVERSI SOTTO IL SOLE
Il segreto di un'abbronzatura perfetta è l'omogeneità, e per conquistarla non occorre sdraiarsi al sole per tutta la giornata, ma preferire il movimento: fate una passeggiata lungo la spiaggia, giocate a racchette ma non state fermi tutto il giorno! Tutte queste attività favoriscono una distribuzione omogenea dei raggi solari su tutto il corpo, ed eviterete di ritrovarvi a fine vacanza con un lato del corpo più scuro dell’altro!



4) ADEGUARE LA DIETA
Almeno un mese prima dell’esposizione è bene adottare una dieta ricca di beta-carotene e vitamine C, E ed A, in modo da favorire una buona pigmentazione della pelle.
Aggiungiamo alla dieta dunque frutta di stagione (pesche, melone, ananas) e ortaggi come carote, peperoni e pomodori. 



6) BERE MOLTA ACQUA
Quando ci si espone al sole, è fondamentale mantenerla pelle idratata, e per farlo occorre bere molta acqua, almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno. In alternativa è anche possibile bere succhi o centrifugati naturali.



6) USARE LA PROTEZIONE SOLARE
Per non correre il rischio di bruciarsi e spellarsi, occorre sempre usare una protezione solare adeguata alla propria pelle. Sarebbe preferibile applicarla almeno mezz’ora prima dell'esposizione, per permettere alla pelle di assorbirlo e riapplicarla con una certa frequenza durante il corso della giornata, specialmente dopo bagni in acqua.



7) USARE IL DOPOSOLE
Dopo ogni esposizione, è bene reidratare la pelle con prodotti specifici, per mantenere la pelle morbida e idratata. I doposole hanno proprio questo scopo, ma in alternativa, si possono utilizzare anche creme con proprietà idratanti.


Commenti