16 usi del limone che forse non conoscevi

13 Utilizzi alternativi del bicarbonato..li conoscevi già?

Il bicarbonato (formula chimica NaHCO3) è un sale di sodio dell'acido carbonico.
È tra gli additivi alimentari codificati dall'Unione europea con la sigla E 500.
In natura, oltre che frequentemente disciolto nelle acque superficiali e sotterranee, è presente raramente come minerale.


A temperatura ambiente il bicarbonato di sodio si presenta come una polvere cristallina bianca. Viste le sue proprietà anti acide, viene utilizzato principalmente in campo farmaceutico per la preparazione di farmaci contro i bruciori di stomaco, ma viene comunemente utilizzato anche per uso domestico (per la pulizia di frutta e verdura) e per l'igiene personale.

In realtà ci sono tanti altri metodi di utilizzo alternativi del bicarbonato di sodio, scopriamoli assieme!


1) Per il bucato
Usatelo in lavatrice, addizionato al detersivo, per ottenere capi più bianchi ed eliminare i cattivi odori. Favorirà anche l'eliminazione dei residui di calcare dalla lavatrice.


2) Per rendere i denti più bianchi
Una volta ogni due settimane potete utilizzare il bicarbonato come coadiuvante per la pulizia dei denti. Immergete lo spazzolino in acqua, poi nel bicarbonato, e poi aggiungete un normale dentifricio e procedete all'igiene consueta.


3) Pulizia di dentiere e apparecchi
Sciogliete due cucchiaini di bicarbonato in una tazza d’acqua calda. Immergetevi l’apparecchio o la dentiera. Lasciateli in ammollo per una mezz'ora e poi completate la pulizia con l’aiuto di uno spazzolino.


4) Come digestivo o antiacido
Per aiutare la digestione o eliminare l’acidità di stomaco, sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e aggiungete il succo di mezzo limone. Otterrete così un antiacido che vi aiuterà a digerire e ad evitare gonfiori.


5) Pulizia di spazzole e pettini
Immergete le vostre spazzole o pettini in un contenitore con acqua tiepida in cui avrete sciolto un cucchiaio di bicarbonato. Lasciateli in ammollo, e sarà più semplice eliminare ogni residuo presente su di essi.


6) In mancanza del collutorio
Sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e utilizzatelo come un normale collutorio; vi aiuterà a sconfiggere l’alito cattivo neutralizzando gli odori.


7) Stoviglie
Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di piatti e pentole per facilitare la rimozione di macchie e unto. Se utilizzate la lavastoviglie, spargetene un pò sul fondo per potenziare l'effetto del detersivo e deodorare la lavastoviglie stessa.


8) Pulizia del Forno
Per la pulizia del forno tradizionale o del microonde immergete un panno in una soluzione di acqua e bicarbonato (quest'ultimo deve essere completamente sciolto, altrimenti potrebbe rovinare le pareti). Strofinate sia sulle pareti che sul vetro, anche all'esterno e poi risciacquate bene con sola acqua.


9) Deodorare la lettiera del gatto
Cospargete il fondo della lettiera del vostro animale (gatti, criceti, uccellini) con del bicarbonato di sodio prima di aggiungere sabbia pulita o argilla. Potete cospargere del bicarbonato sulla superficie della lettiera di tanto in tanto per potenziare l’effetto anti-odore.


10) Per lucidare l'argenteria
Formate una sorta di pasta con tre parti di bicarbonato ed una parte d’acqua. Strofinatela con cura sugli oggetti utilizzando un panno umido. Risciacquate poi con acqua tiepida ed asciugate.


11) Per i cattivi odori degli scarichi
Per eliminare e prevenire i cattivi odori degli scarichi, versate ogni settimana mezzo bicchiere di bicarbonato nel lavandino, o negli scarichi di docce/vasche e fate scorrere l’acqua. Per una maggiore azione pulente, al posto dell'acqua potete utilizzare dell'aceto, che insieme al bicarbonato formerà una schiuma pulente.


12) Come emolliente
Per ottenere una pelle morbida e vellutata, aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato all’acqua della vasca.


13) Lievitazione
Il bicarbonato è un ottimo coadiuvante nella fase di lievitazione, aggiungetene un cucchiaino al lievito utilizzato per l’impasto di dolci e torte per ottenere una lievitazione extra.


E voi? conoscete altri trucchi?? Scrivetecelo nei commenti!


Commenti