16 usi del limone che forse non conoscevi




Grazie alle sue proprietà antibatteriche e detergenti, il limone non è solo un ottimo alleato in cucina, ma anche nelle pulizie di casa e nella cura della propria bellezza.
Scopriamo insieme alcuni trucchetti!


1) Pulire e far brillare rame, ottone e altri oggetti metallici
Il limone è ottimo per pulire superfici metalliche ed eliminare ruggine e calcare: strofinate la metà di un limone sulla superficie da detergere e far brillare, e poi asciugatela con un panno di cotone.


2) Sgrassare la cucina
Tagliate a metà un limone e strofinatela sui ripiani da sgrassare (evitate superfici in marmo o simili). Lasciate agire per alcuni minuti e poi asciugate con un panno di cotone.


3) Sgrassare i piatti
Prima di procedere con il lavaggio dei piatti, potete strofinare sulla loro superficie mezzo limone, in modo da sgrassarli, oppure aggiungetene qualche goccia sulla spugna o nell'acqua di ammollo.


4) Tonificare la pelle del viso
Imbevete un batuffolo di cotone nel succo di limone e tamponate il viso, evitando il contorno occhi, e poi risciacquate. Sentirete la vostra pelle più tonica che mai!


5) Pulire caffettiera e teiera
Una miscela di acqua e limone è ottima per la pulizia di teiere e caffettiere, senza comprometterne l’efficienza e senza alterare il sapore delle bevande.


6) Preparare delle uova sode perfette
Strofinando il guscio delle uova con mezzo limone prima di procedere con la cottura, le fa resistere meglio alla bollitura e rende anche più facile la successiva rimozione del guscio stesso.


7) Pulire e deodorare il microonde
Prendete una ciotola di vetro, riempitela per metà di acqua e per metà di succo di limone e aggiungete un cucchiaino di aceto, quindi mettetelo nel microonde, avviando il ciclo di pulizia oppure il programma di riscaldamento bevande, in modo che la miscela si trasformi in vapore. Rimuovete il bicchiere e asciugate l’interno del forno con un panno di cotone: il vapore avrà sciolto le incrostazioni e le macchie, rendendone più semplice la pulizia.


8) Allontanare gli insetti
L’acidità del limone tiene lontani alcuni insetti. Basta lavare periodicamente il pavimento con un mix di acqua, aceto e limone per evitare ad esempio fastidiose invasioni di formiche.


9) Cuocere meglio il riso
Per cuocere il riso evitando che si attacchi alla pentola e “sbiancandolo”, basta aggiungere all’acqua di bollitura alcune gocce di succo di limone.


10) Contro la pressione alta
Il limone contiene potassio, che aiuta a controllare la pressione alta del sangue e riduce gli effetti di nausea e capogiro.


11) Eliminare i brufoli
Versate alcune gocce di succo di limone su un batuffolo di cotone e poi applicatelo sui brufoli per alcuni minuti: l’acidità del limone unita alle sue proprietà antibatteriche, vi aiuteranno a liberarvene più in fretta.


12) Sbiancare i denti
Il limone aiuta a eliminare le macchie gialle provocate da fumo e caffè. Una volta al mese, versate del succo di limone in un bicchierino, quindi imbevete lo spazzolino, aggiungete il dentifricio e strofinatelo sui denti per alcuni minuti. Il vostro sorriso risplenderà.


13) Schiarire e lucidare i capelli
Il limone dona lucentezza ai capelli, ne esalta i riflessi e, grazie alle sue proprietà astringenti, ne riequilibra la produzione di sebo, nel caso di capelli grassi. 
Dopo aver lavato normalmente i capelli, versate sulla testa il succo di due limoni, massaggiate delicatamente il cuoio capelluto e quindi risciacquate.


14) Combattere i problemi respiratori
Fare dei suffumigi con acqua, limone e menta può aiutarvi a respirare meglio e aiutare le persone che soffrono di asma.


15) Far lievitare il Pan di Spagna
Se state preparando una torta, sappiate che aggiungere qualche goccia di limone all’impasto del Pan di Spagna ne favorisce una lievitazione uniforme e ottimale.


16) Contro il mal di gola
L’acqua con limone può disinfettare la gola grazie alle sue proprietà antibatteriche, attraverso dei gargarismi.




Commenti